ARCICONFRATERNITA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO
Le origini della confraternita, in passato denominata del Santo Cristo, affondano probabilmente in un sodalizio cinquecentesco con sede nella cappella del Crocifisso nella chiesa di S. Giacomo.
ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE
La Confradia de Nuestra Senora de la Soledad, probabilmente derivata da una preesistente, fu fondata nei primi anni del XVII secolo. Ha sede nella chiesa di S. Giovanni nell'omonima via del quartiere di Villanova.
Congregazione Mariana degli Artieri di San Michele. Fondata intorno al 1550, ha operato fino agli anni '80. Rinata nel 2005 ad opera di Padre Francesco Botta SJ organizza, con la partecipazione delle altre Arciconfraternite cittadine, la Processione del Martedì Santo.
ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE
Arciconfraternita del Gonfalone sotto l'egida di Sant'Efisio martire. Istituita nel 1539 da Paolo III venne poi elevata da Pio V al rango di Arciconfraternita con facoltà di aggregazione di altre confraternite efisiane interne o esterne alla città di Cagliari.
"Se notevole è dovunque l'importanza che le confraternite hanno, come vivo documento della tradizione religiosa popolare, tanto maggiore è quella che esse hanno a Cagliari, città nella quale fiorirono così numerose che non si sarebbe lontani dal vero se si affermasse che, tra il secolo XVI e il XVIII, ogni cagliaritano apparteneva ad una confraternita.
Attraverso queste associazioni, non solo si sono mantenute vive tradizioni di pietà, ma, per esse, sono giunti fino a noi laudi, canti, musiche, abbigliamenti e d usanze del passato."
Francesco Alziator
La Città del sole (1963)